Maestri vinai

Cantina Villa Gianna esprime nel Lazio l’esperienza di lavoro pioneristico di tre generazioni e un amore speciale per le terre pontine.

La tecnologia, la qualità dei prodotti e l’esperienza dei fondatori, fanno della Cantina Villa Gianna un’impresa di valore unico, condotta dalla famiglia Giannini quali autentici pionieri della viticoltura nella distesa pontina.

Dagli anni ’80 la sperimentazione di qualità, mai interrotta, ha generato nuove cultivar, valorizzando un ambiente speciale per le uve perché arricchito dall’esposizione continua al sole (dall’alba al tramonto) e dalla speciale essenza salmastra, impronta tipica pontina. Tutti i vigneti sono incastonati tra il promontorio ed il parco nazionale del Circeo e le colline di Ninfa e dei monti Lepini ed Aurunci.

I Giannini sono oggi i maestri vinai del Circeo, che da anni donano vini tipici e sorprendenti che trasmettono le emozioni del lavoro nei vigneti e che esaltano le tipiche fragranze della zona di origine.

La storia

I nostri vigneti sono situati nell’Agro Pontino, una vasta e rigogliosa pianura divenuta terreno fertile grazie all’opera di bonifica che negli anni ’30 trasformò la palude in terra ricca e fruttifera. Furono gli anni in cui nacquero la città “Littoria” (1932) – oggi Latina – e la città di Sabaudia (1934) e venne istituito il Parco Nazionale del Circeo (1934).

Nel 1960 la famiglia Giannini acquista il podere ONC 1007 portando con sé la prima barbatella (pianta della vite). Sarà quindi pioniera della viticoltura della distesa pontina.

Nel 1986 iniziano le prime conversioni varietali con diversi sesti d’impianto. Vengono trasformati i produttivi tendoni in qualitativi filari sperimentando nuove cultivar. Tra il 1960 ed il 1986 il terreno ha preso vita, si è arricchito di sostanza organica ed è entrato in simbiosi con il substrato agricolo. La macchia mediterranea si popola di aironi e gigli marini grazie anche all’esposizione al sole dall’alba al tramonto, mitigata costantemente dalla brezza marina. L’aria acquisisce la tipica essenza salmastra arricchendo in particolare le nuove varietà di cultivar donandogli un’impronta tipica pontina.

Pioniera della viticoltura pontina la famiglia Giannini decide di dar vita ad una propria cantina che prende vita il 24 luglio 1994 con il nome di Villa Gianna, in onore della natura rigogliosa e della fertilità del territorio.

Vinifica la sua prima vendemmia nel 1993-1994 e parte un lavoro di perfezionamento continuo dei suoi vini: dallo Chardonnay al Rosso Riserva, dal vino Novello al vino da meditazione. Senza mai distogliere l’attenzione dagli spumanti e dai frizzanti.

Ottiene menzioni nel medagliere “Vinitaly” – e quindi nel Gambero Rosso, Guida Luca Maroni, Guida Veronelli, Guida Duemilavini, Guida Slow Food – dopo aver già conquistato riconoscimenti in selezioni internazionali “Sélections Mondiales des Vins Canada”, coronando la passione della famiglia che da tre generazioni si dedica alla colutra della vite e della vinificazione.

I nostri vigneti sono incastonati tra il promontorio del Circeo, avvolto nella leggenda della maga ammaliatrice, il profilo delle isole dell’arcipelago pontino e la bassa collina dei monti Lepini ed Aurunci.

Siti web amici

Condurre il nostro visitatore alla scoperta degli itinerari Pontini, località incantevoli dove trascorrere preziosi momenti di piacere e intraprendere escursioni alla scoperta della terra del Mito, il Circeo.

www.parcocirceo.it

www.sabaudia.net

La valorizzazione del Comprensorio del Circeo parte da un’attenta ricerca dei prodotti tipici del territorio che lasciano un segno indelebile nel cuore e nella memoria del nostro visitatore. Il vino e l’olio, la mozzarella pontina e le carni bufaline, tutto questo ci aiuta a conoscere un territorio nuovo “l’Agro Pontino” grazie alle Strade del vino della Provincia del Latina.

www.latinadascoprire.it

www.prodottipontini.it

Ritratti d’autore di un paesaggio unico rimasti nella storia della cinematografia pontina (nostrana).

www.latinafilmcommission.it

Cantina Villa Gianna è sensibile al progetto educativo che aiuta i centri di accoglienza per i minori ed affianca la loro crescita.

www.piccolipassi-onlus.it